L’istituto Seneca è sempre aggiornato sulle nuove proposte didattiche e non poteva non proporre il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) entrato in vigore nell’anno scolastico 2015/2016.

L’alternanza Scuola – Lavoro possiamo definirla la grande innovazione dell’istruzione: l’affiancamento di ore di stage lavorativo alle classiche ore didattiche.

Con l’alternanza scuola-lavoro, viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).

Dall’anno scolastico 2017/2018, per ogni studente dell’ultimo triennio sarà obbligatorio raggiungere un monte ore di 400 ore, per chi frequenta gli istituti tecnici e professionali, e 200 ore per chi frequenta licei che rappresentano un innovativo format didattico rispetto alle tradizionali attività scolastiche. L’attività di stage può essere svolta anche all’estero.

L’alternanza scuola lavoro è un’esperienza educativa, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo, si differenzia da un tirocinio/stage in quanto è un percorso più strutturato e sistematico dotato di obbligatorietà, forte impegno organizzativo con un dispiego di esperienze all’interno di un triennio.

 

Chiedi informazioni e dettagli!